Licenza

(Versione iniziale)

OpenAlarm sarà concesso in licenza con una politica piuttosto aperta (altrimenti non avrebbe senso il progetto). Sto cercando una licenza che:

  1. permetta a chiunque di costruire HW usando gli schemi che verranno pubblicati su questo sito senza royalty;
  2. permetta a chiunque di creare i propri "nodi", purché seguano le specifiche (sempre senza royalty)
  3. impedisca modifiche al protocollo o ai "nodi" che limitino l'interoperabilità con prodotti di terzi
  4. imedisca che qualcuno si appropri del mio lavoro (e di quello di eventuali altri partecipanti) senza i dovuti riconoscimenti

L'ispirazione è ovviamente una licenza del tipo Creative Commons, applicata però ad un settore per il quale la CC non è stata pensata.

Al momento ho trovato molto interessante la TAPR Open Hardware License [en], da affiancare ad un logo legato ad un programma di certificazione per garantire l'interoperabilità tra implementazioni di produttori diversi. In pratica qualcosa tipo il marchio dell'USB.

Comunque la OHL non riguarda la parte SW, che sarà probabilmente protetta dalla GPL v3.0 [en].

Tutela dai "furbetti"

Visto che, pare, molti approfittino delle idee altrui e magari arrivino a brevettarle come proprie, una volta che il sistema sia abbastanza definitivo intendo pubblicarne la descrizione su DefensivePublications.org così che risulti come "prior art" ed impedisca a questi "furbetti" un domani di farmi causa per aver violato un loro brevetto (basato sulle mie idee).